• +39 0521 497111
  • Email info@colser.com

Funzione di conformità per la prevenzione della corruzione

Al fine di garantire la massima trasparenza dei propri processi aziendali e ridurre quanto più possibile il rischio di fenomeni corruttivi COLSER ha adottato un sistema di gestione per la prevenzione della corruzione secondo la norma UNI ISO 37001.

In ottemperanza a tale norma il Comitato Esecutivo di COLSER ha assegnato all’Ing. Giorgio Barral la funzione di conformità per la prevenzione della corruzione la responsabilità e l’autorità di:

  • Supervisionare la definizione e l’implementazione del sistema di gestione per prevenzione della corruzione;
  • Fornire consulenza e rappresentare un punto di riferimento per il personale in merito al sistema di gestione per l’anticorruzione nonché per tutte le tematiche legate a condotte corruttive;
  • Assicurare la conformità del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione adottato dalla Cooperativa ai requisiti dello standard UNI ISO 37001;
  • Relazionare sulle performance del predetto sistema il Consiglio di Amministrazione, il Comitato Esecutivo e l’Organismo di Vigilanza.

Caratterizzano tale funzione la competenza per svolgere i compiti sopra richiamati, l’autorità necessaria nell’espletamento degli stessi nonché l’indipendenza necessaria a garantire l’assenza di sovrapposizioni tra la funzione anticorruzione e attività esposte a rischio corruttivo.

Autonomia e indipendenza sono inoltre garantite dalla destinazione, da parte del CDA, di un budget specifico per le attività di prevenzione anticorruzione. La funzione di conformità ha altresì accesso diretto e tempestivo al Consiglio di Amministrazione e al Comitato Esecutivo per riportare direttamente agli stessi eventuali criticità relative ad atti di corruzione o a violazioni del sistema di gestione; fa inoltre da tramite tra la Cooperativa e l’Organismo di Vigilanza, di cui fa parte, per tutte le tematiche afferenti l’anticorruzione.
La funzione di conformità per la corruzione, infine, valuta e verifica in modo continuativo che il sistema di gestione per la prevenzione della corruzione sia attuato in modo efficace e sia adeguato a prevenire e fronteggiare i rischi corruttivi cui potrebbe essere sottoposta la Cooperativa.

CO.L.SER Servizi s.c.r.l.

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@colser.com
Telefono: +39 0521 497111
Fax: +39 0521 497150

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus