• +39 0521 497111
  • Email info@colser.com
Colser .green
Colser .green

La Divisione

COLSER GREEN

Colser Green è la nuova divisione di COLSER che nasce con l’obiettivo di sviluppare ed implementare nuovi progetti di soste­nibilità ambientale e diffondere una cultura maggior­mente responsabile nei confronti del nostro Pianeta.

A partire da questa visione consapevole e avviata, sono stati attivati percorsi che hanno portato Colser a ricevere, tra le prime in Italia, la certificazione EU ECOLABEL sul servizio di pulizia in ambienti interni per una nota azienda del territorio locale.

CHE COS’È EU ECOLABEL?

EU EcolabelEU Ecolabel è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che, dopo un’attenta analisi delle fasi maggiormente impattanti in termini di sostenibilità e l’individuazione di tutti i criteri obbligatori ed eventualmente facoltativi, attesta la buona prestazione ambientale di un prodotto o di un servizio attraverso l’adozione di specifiche metodologie operative, macchinari e ma­teriali che consentono di limitare notevolmente i danni rivolti al Pianeta, continuando a garantire un livello alto di qualità dei servizi offerti e un’ottima efficienza delle prestazioni lavorative.

AZIONI DI RESPONSABILITÀ GREEN

Forti di un elevato senso di responsabilità verso le suddette tematiche, il Gruppo applica già un fare con­sapevole nel campo della sostenibilità, attraverso l’a­dozione di:

ENERGIA 100% VERDE

Il Gruppo vanta un utilizzo totale di energia 100% pulita, ovvero proveniente da fonti rinnovabili, in parte acquistata e in parte prodotta internamente da un importante impianto fotovoltaico (27 Kw di potenza) presente nella sede di Parma, che ospita oltre 150 impiegati.

AUTOVETTURE EURO 5 e EURO 6

Più del 70% dei mezzi di trasporto impiegati per trasporti e servizi appartengono alle categorie EURO 5 e EURO 6, che garantiscono l’emissione di gas meno inquinanti per l’aria.

MATERIALI ECOLABEL

All’interno delle tecnostrutture, diversi materiali come la carta per uso ufficio, carta igienica, carta mani e saponi da bagno sono certificati Ecolabel, che riconosce al prodotto un impatto ambientale ridotto rispetto alla maggior parte dei prodotti in commercio.

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Sia all’interno della sede, delle numerose filiali e punti operativi, sia in tutti i cantieri e strutture in gestione, i lavoratori sono sollecitati ad adottare una particolare attenzione alla raccolta differenziata, atteggiamento che è stato incoraggiato attraverso la progettazione di contenitori personalizzati per ogni tipologia di scarto: ad ognuno un colore, con impressa la scritta “Colser. Per l’Ambiente”.
LCA
LCA

LAVORIAMO PER UN FUTURO SOSTENIBILE

La nuova divisione Colser Green sta erogando per il futuro diversi progetti dedicati all’ambiente, con lo scopo di prendersi cura delle generazioni di domani e di diventare sempre più innovativa egreensul mercato dei servizi. Ad affiancare la certificazione Eu Ecolabel nella riflessione di un percorso complesso e misurato come quello della sostenibilità, Colser sostiene l’ambiente anche in termini di prevenzione e controllo dei rischi, mediante:

  • LCA
    LCA (Life Cycle Assistement) è il metodo che permette di analizzare l’impatto ambientale di un servizio, partendo dall’analisi del suo ciclo di vita. L’applicazione di tale analisi, il cui risultato ha consentito di individuare le fasi maggiormente impattanti per l’ambiente, ha permesso a COLSER di elaborare ed implementare soluzioni di intervento specifiche per diminuire la dannosità dei propri servizi.

  • EPD
    L’EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto) si basa sullo studio dell’Analisi del Ciclo di Vita (LCA) e rappresenta lo strumento di informazione e comunicazione abile a dimostrare i dati oggettivi, verificabili e confrontabili relativi alla prestazione ambientale di un prodotto o servizio.

Alla fine di implementare un sistema di miglioramento continuo della qualità ambientale dei servizi, COLSER ha applicato lo studio LCA (e relativa EPD) al servizio di pulizia e sanificazione professionale degli ambienti ospedalieri, di cui l’Ospedale Le Scotte dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese (AOUS Siena) è stato scelto come struttura rappresentativa per compiere l’analisi.

Contatta Colser Green

Per informazioni su Colser Green utilizzate questo modulo

CO.L.SER Servizi s.c.r.l.

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@colser.com
Telefono: +39 0521 497111
Fax: +39 0521 497150

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus