Strumenti di accessibilità

  • +39 0521 497111
  • Email info@colser.com

News

La parola ai soci

Era uno degli obiettivi del primo Bilancio Sociale di Colser e il numero di Block Notes di ottobre ne aveva anticipato la partenza. A distanza di pochi mesi è con soddisfazione che ne presentiamo i risultati.

La prima indagine sulla soddisfazione del personale, promossa dalla Direzione Aziendale di Colser a seguito dell’ottenimento della certificazione del Sistema di responsabilità sociale (SA 8000), è stata distribuita a novembre 2010 a circa 3000 lavoratori su tutto il territorio nazionale.

Più di un terzo dei soci ha risposto al questionario e i dati raccolti hanno permesso non solo di garantire un serio fondamento statistico, ma anche di tracciare un primo profilo di insieme che è la base dell’avvio di un vero e proprio “dialogo sociale”.

Il questionario è stato suddiviso in tre sezioni, ciascuna avente lo scopo di fornire un utile quadro della vita famigliare, della vita lavorativa e delle necessità quotidiane di ciascun lavoratore.

Ne emerge un quadro familiare “tradizionale”, con un nucleo composto prevalentemente da tre/quattro persone, il cui 50% possiede una casa di proprietà, un pc collegato ad internet e non presenta particolari difficoltà a raggiungere il posto di lavoro. Più del 70% degli intervistati si sente libero di esprimere la propria opinione e soprattutto non avverte la presenza di forme di discriminazione.

Molto positivo il quadro lavorativo dove l’84% dei soci si dichiara soddisfatto e quasi il 90% valuta buone sia le condizioni di lavoro che le condizioni di sicurezza in cui questo viene svolto. Sempre molto alta anche la percentuale di chi si ritiene adeguatamente formato (81%), anche se molti hanno espresso il desiderio di approfondire le proprie conoscenze in materia di sicurezza e modalità di utilizzo dei prodotti chimici.

I dati raccolti su questo ambito rafforzano sempre più la convinzione dell’importanza e della centralità dei lavoratori nella vita e nel successo della cooperativa. Trascurata e non sempre compilata dal lavoratore la sezione dedicata alle necessità quotidiane. Le richieste raccolte, seppur numerose (1069), si sono concentrate sostanzialmente su 5 aree che vedono il supporto all’accesso ai servizi sanitari una priorità, seguita dalla richiesta di maggiori informazioni da parte della Cooperativa, verso la quale la Direzione ha già avviato alcune azioni di miglioramento quali la distribuzione quadrimestrale dell’organo di informazione interno “Block Notes”, la pubblicazione del bilancio sociale e l’ammodernamento del sito web con un area riservata ai soci.

Tutti questi dati e tutte queste indicazioni saranno oggetto, da parte delle varie aree aziendali, di analisi per comprendere se e quali iniziative sarà possibile dar vita nel prossimo futuro.

Pin It

COLSER società cooperativa

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@colser.com
Telefono: +39 0521 497111

Hosting Green - 100% Green Energy
L'hosting di questo sito internet utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus