Strumenti di accessibilità

  • +39 0521 497111
  • Email info@colser.com

News

Rating di Legalità: pieni voti per COLSER

Rating di Legalità: pieni voti per COLSER

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) ha attribuito a COLSER, cooperativa di servizi alle imprese del Gruppo Cooperativo COLSER-Auroradomus, il Rating di legalità assegnato alle aziende che operano secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale.

A COLSER è stato riconosciuto il punteggio massimo di tre stellette, attribuito in base ai requisiti dichiarati e verificati tramite controlli incrociati con i dati in possesso delle pubbliche amministrazioni interessate.

Il Rating di legalità, strumento sviluppato in accordo con i Ministeri degli Interni e della Giustizia, è stato introdotto quale misura di garanzia degli stakeholder, soprattutto nell’ambito del delicato settore dei pubblici appalti, con l’obiettivo di promuovere e premiare le imprese italiane che adottano comportamenti etici in ambito aziendale e una corretta gestione del proprio business.

Infatti, oltre alla dimostrazione di assenza per l’azienda e per i suoi amministratori di qualsiasi reato di carattere amministrativo, tributario o penale, le aziende sono tenute a dimostrare l’adozione di modelli organizzativi rivolti a prevenire il ricorso a comportamenti illegittimi, sia da parte della società che dei propri lavoratori e collaboratori, e a promuovere attraverso azioni di “Corporate Social Responsibility” il corretto e funzionale utilizzo delle risorse.
COLSER, già iscritta alla “white list” della Prefettura tra le imprese non soggette per i propri servizi a tentativi di infiltrazione mafiosa, aveva iniziato diversi anni fa un lungo percorso rivolto a rendere il più possibile trasparente il proprio operato con l’attuazione del Codice Etico ai sensi del D.Lgs n. 231/2001.

Per noi non esiste sviluppo senza legalità, trasparenza ed equità – ha dichiarato Cristina Bazzini, Preside di COLSER e del Gruppo Cooperativo - Questo è un punto fermo dal nostro operare. Per questo abbiamo intrapreso un lungo percorso che ci ha portato a strutturare un modello di organizzazione, gestione e controllo elaborato per assicurare i valori che sono alla base della nostra cultura aziendale. Un percorso fortemente voluto e condiviso che ha preparato la strada ad un riconoscimento per noi di grandissimo valore come quello ora assegnatoci.”.
Il massimo punteggio assegnato dall’AGCM indica il rispetto di tutti i requisiti stabiliti dall’Antitrust. Oltre ad attestare maggiormente la virtuosità della società, il nuovo codice appalti ha inoltre inserito il rating di legalità come criterio premiale nella valutazione delle offerte di gara, in base anche al numero di stelle assegnato.
Al momento a Parma, dall’elenco ufficiale riportato sul sito dell’AGCM, oltre a COLSER risultano essere solo due le imprese che hanno ottenuto questo punteggio.
Il riconoscimento di un alto livello di rating di legalità conferma ulteriormente l’importanza che COLSER e l’intero Gruppo dedica alla promozione di un modello di impresa che, oltre a svolgere un ruolo economico trasparente, possa dare il proprio contributo per consegnare alle generazioni future una società più giusta.
Il Gruppo è in oltre in attesa dell’esito anche per la domanda inoltrata in queste settimane da Auroradomus.

Pin It

COLSER società cooperativa

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@colser.com
Telefono: +39 0521 497111

Hosting Green - 100% Green Energy
L'hosting di questo sito internet utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus