Strumenti di accessibilità

  • +39 0521 497111
  • Email info@colser.com

News

I servizi che nutrono il territorio: anche COLSER ad EXPO 2015

Expo Federlavoro immagine per web

Anche COLSER sarà presente ad Expo 2015, attraverso una serie di iniziative organizzate da Federlavoro e Servizi – Confcooperative.

 

Martedì 26 maggio 2015 alle ore 10.30 presso l’Auditorium del padiglione Cascina Triulza si terrà il  primo convegno  “Nutrire i territori: qualità dei servizi qualità della vita” che aprirà la lunga serie di appuntamenti di CONFCOOPERATIVE all’interno dell’importante manifestazione internazionale.

Il convegno, moderato dal giornalista RAI Nicola Porro vedrà la presenza tra gli altri di Marco Gasparri, (Direttore Sourcing Servizi & Utility di CONSIP), di Simone Tani (Amministratore Unico di SAS spa e Docente di politiche di innovazione presso l’Università di Firenze), di Giuseppe Catalano (Professore di Economia Pubblica dell’Università La Sapienza di Roma), di  alcuni City Manager delle principali Aree Metropolitane e di ospiti internazionali del movimento cooperativo.

L’incontro ha l’obiettivo di evidenziare, di fronte ad una platea di interlocutori istituzionali, come il modello cooperativo nei servizi rivolti alle città contribuisca a migliorarne la qualità a supporto della vivibilità e delle sostenibilità dei cittadini.

La cooperazione dei servizi oggi in grado di contribuire allo sviluppo sostenibile nel contesto delle smart cities, ovvero nella gestione “intelligente” delle attività economiche, della mobilità, delle risorse ambientali, delle relazioni tra le persone alimentando uno sviluppo economico sostenibile attraverso una gestione saggia e partecipata delle risorse naturali.

Il tema del convegno prende spunto dal lavoro svolto da Federlavoro e Servizi, negli ultimi due anni, quando è stato avviato uno specifico progetto sulle Aree metropolitane, per il quale è stata istituita una Commissione scientifica, impegnata ad elaborare le proposte di crescita dell’impresa cooperativa nei futuri contesti urbani delle Città metropolitane e nelle aree interne del nostro Paese.

Dal dialogo con le istituzioni governative e dall’approfondimento delle proposte normative in via di definizione, il gruppo di lavoro, a cui hanno preso parte docenti dalle principali università italiane ed esperti consulenti d’impresa, ha contribuito  a comporre le proposte delle imprese cooperative di servizi, per una corretta ridefinizione dei compiti e dei ruoli dei centri di committenza in ambito territoriale, senza marginalizzare le piccole e medie cooperative e snaturare l’identità e le peculiarità della cooperazione.

La gestione dei servizi all’interno delle aree metropolitane diviene dunque terreno naturale per le imprese cooperative impegnate da sempre, per loro peculiarità, alla cura della qualità, all’attenzione verso le comunità locali e al rispetto del territorio. 

Pin It

COLSER società cooperativa

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@colser.com
Telefono: +39 0521 497111

Hosting Green - 100% Green Energy
L'hosting di questo sito internet utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus